Leggi la testimonianza di Alessandra, una giovane ricercatrice del NeMO Clinical Research Center di Milano.

Header NeMO Ancona 1
Inaugurazione Centro NeMO Ancona: insieme a BPER Banca sosteniamo il Wamba NeMO Smart Breath

News

separator

Inaugura il Centro NeMO Ancona. Wamba c’è!

Giovedì 3 marzo è stato inaugurato ad Ancona il nuovo Centro Clinico NeMO all’interno degli Ospedali Riuniti. Uno spazio di 880 mq ristrutturati per ospitare le persone con malattie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale), la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e le distrofie muscolari. La struttura sarà in grado di prendere in carico di circa 700 pazienti l’anno, marchigiani e delle regioni limitrofe. È dotato di 12 posti letto per lungo degenze, 2 posti letto per day hospital e ambulatori specialistici, 1 palestra riabilitativa e un’equipe multidisciplinare di 37 specialisti.

Wamba Ets sostiene Fondazione Serena anche in questo nuovo progetto, mobilitando i primi fondi  per allestire l’area dedicata al progetto “NeMO Smart Breath”, un ambulatorio per la presa in carico respiratoria delle persone con malattia neuromuscolare. BPER Banca è compagna di viaggio e partner di questo progetto.

Giuseppe Litta Elisabetta Boniotto 2

Dr. Giuseppe Litta - Dir. Territoriale Centro Est BPER Banca

“Questo progetto mostra una grande sensibilità e attenzione alla tutela della salute dei cittadini. Siamo convinti di avere investito opportunamente tempo e risorse nei confronti di un interlocutore che ha sempre agito con professionalità e interesse per la comunità, con lo scopo primario di migliorare la qualità della vita di pazienti e familiari. E il ruolo positivo svolto in particolare in questi lunghi mesi di pandemia ne è la dimostrazione più evidente".

La respirazione è infatti uno degli aspetti più critici per i pazienti neuromuscolari che con l’avanzare della malattia affrontano spesso un progressivo deterioramento della muscolatura respiratoria.

Grazie al sostegno di BPER Banca il Wamba NeMo Smart Breath  potrà:

  • garantire l’accesso alle cure specialistiche ad un numero maggiore di pazienti grazie all’utilizzo di attrezzature elettromedicali di ultima generazione;
  • monitorare nel tempo e con precisione l’evoluzione della funzionalità respiratoria degli stessi, prevenendo così situazioni di acuzie;
  • ridurre gli spostamenti per accedere alle cure, evitando ai pazienti e alle loro famiglie la difficoltà di affrontare lunghi viaggi.

Insieme al Dr. Giuseppe Litta di BPER Banca abbiamo visitato in anteprima il Nuovo Centro Clinico NeMO di Ancona ed è stato emozionante entrare nelle stanze che ospiteranno l’ambulatorio respiro. Emozionatevi con noi!

Altre news

separator