Wamba Catholic
Hospital, Kenya
separator
2004-2012.
8 anni per ricostruire un servizio sanitario di qualità.

1/1


Progetto Wamba Catholic Hospital, Kenya

separator

Wamba è un villaggio che si trova nella savana del distretto di Samburu a 400 km a nord-est di Nairobi. Qui siamo stati partner di sviluppo per l’autonomia gestionale dell’ ospedale che conta circa 200 posti letto. Con la Diocesi cattolica di Maralal abbiamo collaborato alla gestione amministrativa e finanziaria, al miglioramento delle infrastrutture, all’incremento delle cure specialistiche, alla formazione del personale.

 

750.000 €

FONDI EROGATI

200

POSTI LETTO OSPEDALE

250.000

BENEFICIARI

La gestione organizzativa e finanziaria

Nei 7 anni a Wamba abbiamo lavorato direttamente sul campo, con staff italiano in missione e trasferte di medici dall’Italia per lo svolgimento di attività specialistiche e formazione del personale locale.  Abbiamo finanziato il Direttore di Gestione e il Responsabile Manutenzione e Logistica, due figure fondamentali per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Per sviluppare l’autonomia finanziaria dell’ospedale abbiamo realizzato il progetto NHIF National Health Insurance Fund Project, un progetto di assistenza sanitaria, lanciato dal governo del Kenya, basato sulle assicurazioni sanitarie per le famiglie più bisognose. Attraverso il circolo virtuoso attivato, questo ha permesso all’ospedale di coprire i costi di gestione e garantire i rinnovi delle assicurazioni per poter fornire l’assistenza sanitaria il più a lungo possibile.

L’ospedale e il territorio

Un ospedale nella savana deve essere l’ultima efficiente risorsa e per questo tra le attività sviluppate a Wamba abbiamo organizzato campagne di vaccinazione nei villaggi del distretto e avviato progetti di medicina sul territorio con una clinica mobile. Abbiamo arricchito l’organico sanitario con 3 medici locali, assicurato a loro e agli infermieri di sala operatoria una formazione continua, fornita dagli specialisti in trasferta, e provveduto a integrare il basso stipendio governativo.

Abbiamo costruito gli alloggi per i medici e gli infermieri, ristrutturato la guest house, costruito un pozzo per l’acqua, acquistato attrezzature per la manutenzione e un generatore di corrente per dare energia a tutto il compound ospedaliero.

Progetti realizzati

separator