Con.Cor.do
separator
Un progetto a sostegno delle vittime di violenza domestica in collaborazione con la Clinica Mangiagalli Milano.

1/1


Progetto Con.Cor.do

separator

Nel 2013 Wamba Ets ha collaborato con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna per combattere quella che è una vera e propria piaga della società italiana che colpisce le donne di qualsiasi fascia d’età e status sociale con pesanti ricadute su tutta la collettività presente e futura.

 Il Progetto “Con.cor.do: pratiche e strategie per la gestione delle conflittualità intrafamiliari” si rivolgeva alle famiglie che stavano affrontando una situazione di forte crisi e in particolare donne e minori vittime di violenze non solo fisiche ma anche psicologiche, sessuali, economiche e stalking.

267

BENEFICIARI DIRETTI

132

FAMIGLIE COINVOLTE

300

SPECIALISTI COINVOLTI

Le attività

Il progetto ha permesso di incrementare il numero dei colloqui di premediazione e mediazione con professionisti, all’interno dei nuclei famigliari coinvolti. Sono stati creati gruppi di autoaiuto con l’obiettivo di incentivare le persone a cercare l’aiuto di cui avevano bisogno in un ambiente sicuro in cui affrontare tematiche quali la gestione della genitorialità, delle relazioni familiari e le problematiche ad esse connesse.

I beneficiari

Sono state 267 le persone che hanno usufruito dei servizi messi a disposizione dal progetto. L’età media dei partecipanti è stata tra i 30 e 50 anni, perlopiù genitori, in fase di separazione o già separati con difficoltà a rispettare gli accordi precedentemente presi. Tra i beneficiari ci sono anche 300 operatori dei servizi del territorio tra avvocati civilisti e penalisti, mediatori esperti del conflitto intrafamiliare, assistenti sociali e psicologhe.

Le istituzioni hanno riconosciuto la validità del progetto invitando altri soggetti a partecipare alle attività promosse: 7 segnalazioni dal Nucleo Tutela, 6 dal Tribunale dei minori, 8 dai Centri Antiviolenza, 49 dai Servizi Pubblici, 15 dalle Carceri, 9  Avvocati, 13 dalle Forze dell’Ordine.

Progetti realizzati

separator