Header distantimavicini
I risultati della campagna #Distantimavicini

News

separator

La campagna #DISTANTIMAVICINI

Il 2020 è stato un anno difficile per le persone con malattie neuromuscolari. In Italia sono circa 40.000 le persone colpite da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e distrofie muscolari che in una pandemia come quella di Sars-Cov2 vivono una vera e propria emergenza nell’emergenza. Nella quotidianità hanno bisogno di cure costanti e in una situazione come quella che stiamo vivendo sono tra le fasce più a rischio poiché il contatto con il virus potrebbe essere letale.

Per queste persone l’assistenza da parte dei team dei Centri Clinici NeMo è fondamentale. Nei giorni dell’emergenza i reparti hanno sostenuto uno sforzo straordinario per proteggere le persone con malattia neuromuscolare dal pericolo del coronavirus perché sono persone che vivono già una situazione di fragilità in quanto affetti da patologie multifattoriali e per le quali è richiesta un’alta complessità assistenziale.

Per aiutare tutte le persone più fragili a marzo del 2020 è nata la campagna di raccolta fondi #DistantiMaVicini promossa da AISLA, Famiglie SMA, UILDM a favore di Fondazione Serena Onlus – Centro Clinico NeMo. Noi non ci siamo certo tirati indietro raccogliendo circa € 51.000.

I fondi raccolti fino al 21 giugno 2020, giornata mondiale della SLA, hanno dato un grandissimo contribuito garantendo supporto ai Centri NeMo, che hanno potuto:

  • mettere in atto di tutti i sistemi di protezione individuale;
  • aumentare il personale dedicato all’assistenza;
  • potenziare i servizi perla presa in carico a distanza, come quello di Nurse Coaching che permettono di monitorare lo stato di salute, supportare la gestione quotidiana dei bisogni e dare i consigli specifici.

Altre news

separator