Eventi
- Tempo di lettura stimato: 6 minuti
21 Aprile 2021
Inaugurazione del NeMO Lab: Wamba c’è!
Dallo studio di ausili e di dispositivi ortopedici innovativi, allo sviluppo di sistemi robotici, di telemonitoraggio e di analisi dei parametri clinici, ai programmi di riabilitazione, fino ai progetti di realtà aumentata ed immersiva. Apre NeMOLab, il primo polo tecnologico italiano per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare.
Sviluppato su 1500 mq al piano superiore del Centro Clinico NeMO di Milano, presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, NeMOLab si compone di 9 laboratori, ciascuno dei quali è orientato ad occuparsi di un aspetto funzionale dei pazienti.
“Per chi è costretto a convivere con una malattia altamente invalidante – dichiara Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO – il rischio è quello di disconnettersi e di isolarsi. NeMOLab vuole essere un acceleratore di ricerca che sviluppi strumenti a garanzia di una piena integrazione e inclusione. Attraverso la tecnologia è possibile iniziare a superare le barriere fisiche, per arrivare insieme a costruire una società in cui nessuno rimanga escluso”.
Wamba Ets sostiene i Centri Clinici NeMO anche in questa nuova avventura e ne siamo immensamente fieri perché sa sempre condividiamo con NeMO il suo obiettivo primario: migliorare la qualità di vita di tutte le persone colpite da patologie neuromuscolari e dei loro familiari partendo dall’ascolto dei bisogni dei pazienti.
Per raggiungere questo obiettivo NeMOLab punta NeMOLab, sull’alleanza tra ricercatori, medici e pazienti. Un’alleanza che si affida al potere della scienza, rigorosa ma anche dalle infinite possibilità e che può contare su una rete di collaborazioni eccellenti come Fondazione Telethon e gli Istituti del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) “IPCB – Polimeri Compositi e Biomateriali” e “STIIMA – Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato con Human-Centered, Smart & Safe, Living Environment“, Google Italia, Ortopedia Castagna, Assolombarda, Riatlas, ABCS, Rotary Club Milano Linate, Technoprobe e Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di vita.
Diciotto sono i ricercatori impegnati nei laboratori del polo tecnologico. Le attività di NeMOLab si concentrano in quattro aree: attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie innovative; registrazione e gestione di brevetti di ricerca in partnership con Università ed Istituti di Ricerca; trasferimento di know-how in ambito sanitario, assistenziale e sociale attraverso la co-progettazione di piattaforme tecnologiche (es. Sistemi robotici, sensori, materiali) per ambiti diagnostici, clinici e riabilitativi.