La nostra
storia
separator
Dal 2004 ad oggi abbiamo lavorato in Kosovo, Kenya, Uganda e in Italia portando assistenza a 750.000 persone.

1/1


La nostra
storia
separator
Dal 2004 ad oggi abbiamo lavorato in Kosovo, Kenya, Uganda e in Italia portando assistenza a 750.000 persone.

1/1


La nostra
storia
separator
Dal 2004 ad oggi abbiamo lavorato in Kosovo, Kenya, Uganda e in Italia portando assistenza a 750.000 persone.

1/1


Cosa abbiamo fatto!

separator

2004

separator

Nasce Wamba Ets

Erano 4 amici al bar che volevano cambiare il mondo… non è  andata proprio così ma i fondatori di Wamba Ets erano davvero amici:  imprenditori e manager che sentivano il bisogno di dare un contributo  per migliorare la vita di persone svantaggiate mettendo a disposizione i fondi e le loro competenze professionali. 

2004 - 2007

separator

Progetto Handikos – Kosovo

Assistenza a disabili di guerra, in particolare bambini, attraverso il sostegno dell’organizzazione locale Handikos. Sono state raggiunte circa 43.000 persone grazie all’erogazione di fondi, alla fornitura di attrezzature sanitarie e al supporto gestionale delle attività. Abbiamo attivato un confronto con il Governo locale per l’implementazione della legge sulle pari opportunità dei bambini disabili e lo sviluppo efficiente delle strutture che li accolgono.

2007- 2012

separator

Catholic Hospital Wamba – Kenya

Abbiamo lavorato al Catholic Hospital di Wamba, una struttura di 200 posti letto, collaborando nella gestione amministrativa e finanziaria e contribuendo alla riorganizzazione e alla formazione del personale. Abbiamo finanziato il miglioramento delle infrastrutture permettendo l’incremento delle cure specialistiche e attivato la medicina sul territorio. Attraverso il sistema delle assicurazioni sanitarie abbiamo garantito l’assistenza sanitaria alle famiglie più povere del distretto. 

2012

separator

Centro Educazione Permanente – Italia

Presso il centro di riabilitazione equestre, all’interno dell’ospedale Niguarda, è stato realizzato uno spazio-museo per bambini, con finalità espositive sulla cultura del cavallo, didattiche e di integrazione fra ragazzi normodotati e portatori di disabilità.

2012 - 2013

separator

Progetto Con.cor.do – Italia

Insieme all’associazione SVS Donna Aiuta Donna Milano, abbiamo finanziato progetti per il sostegno psico-sociale a donne e minori vittime di violenza (fisiche, psicologiche, sessuali, economiche, stalking). In particolare abbiamo favorito attività di mediazione nei conflitti famigliari e la formazione di gruppi di auto-iuto.

2012 - 2015

separator

Ospedale di Kalongo – Uganda

Abbiamo sostenuto e affiancato la Fondazione Ambrosoli nel progetto di ristrutturazione organizzativa e strutturale del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, un ospedale con più di 300 posti letto. Abbiamo messo a disposizione le nostre competenze manageriali per creare il dipartimento tecnico e quello delle risorse umane. Abbiamo finanziato la ristrutturazione degli impianti di base dell’ospedale (idrico, elettrico, fognario).

2014 - oggi

separator

Progetto Wamba SMArt – Italia

Insieme all’associazione Famiglie SMA sosteniamo i bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale) e le loro famiglie fornendo sul territorio due servizi integrati: uno medico per una migliore presa in carico dei piccoli pazienti e uno psico-sociale per accompagnare tutti i componenti della famiglia in una più profonda accettazione e comprensione della patologia. Ad oggi sono stati attivati il Centro SMArt di Ancona, Padova e Bologna.

2017 - oggi

separator

Wamba per il Centro Clinico NeMO

Siamo al fianco delle persone con malattie neuromuscolari e dei Centri Clinici NeMO, centri di eccellenza nella presa in carico di pazienti con queste patologie. Abbiamo iniziato con la ristrutturazione della palestra riabilitativa e oggi sosteniamo progetti di ricerca clinica, la creazione di ambulatori di ultima generazione per la cura del respiro presso i nuovi centri clinici NeMO e progetti di assistenza medica per portare le competenze di NeMO dentro le case dei pazienti.

Mission_new

Mission

A guidare il nostro agire è la Wamba’s Way: 8 punti che rappresentano la nostra identità.
 
 

team

Team

Solo con la passione e la collaborazione si possono raggiungere obiettivi importanti. Questo accomuna il team di Wamba!
 

Istituto Italiano Donazioni

Trasparenza

Essere affidabili per i nostri donatori è importante. Dal 2014 l’Istituto Italiano della Donazione verifica la coerenza e la trasparenza del processo di raccolta fondi e rendicontazione.