Per tutti i bambini l’amicizia è un tesoro, ma per alcuni è un bene ancora più prezioso.
Loro sono i bambini con patologie neuromuscolari e tu puoi diventare loro amico con un gesto semplicissimo e totalmente gratuito. Con il tuo 5x1000 a Wamba Onlus, permetti a questi piccoli eroi e alle loro famiglie di ricevere le cure e l’assistenza di cui hanno bisogno, su tutto il territorio nazionale. Allo stesso tempo ci aiuti a portare avanti i progetti di ricerca clinica sulle terapie innovative a cui possono accedere.
COME DONARE IL 5X1000
- Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Redditi.
- Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” che si trova in ultima pagina.
- Indica il codice fiscale Wamba:97378970152
Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e ha solo il modello CU, può donare il 5×1000 consegnando a una banca o a un ufficio postale la scheda per il 5x1000 contenuta nel CU in busta chiusa, con la scritta “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente
SCADENZE
- 30 settembre 2021
-
30 novembre 2021
DOMANDE FREQUENTI
Cos’è il 5X1000?
È una quota di imposte cui lo Stato rinuncia per destinarla a organizzazioni non profit.
Perché scegliere Wamba Onlus?
Da anni Wamba Onlus assiste bambini affetti da malattie neuromuscolari gravi.
Wamba SMArt è il progetto che garantisce assistenza medica e psicosociale ai bambini affetti da una malattia genetica rara, la SMA (atrofia muscolare spinale) su tutto il territorio nazionale.
Sostegno ai Centri Clinici NeMO: le malattie neuromuscolari sono molto complesse e vanno affrontate con un approccio multidisciplinare. Per questo supportiamo i Centri Clinici NeMO nella ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari pediatriche, nella dotazione di ambulatori all’avanguardia per la presa in carico delle patologie respiratorie e nell’assistenza medica a 360 gradi dei pazienti.
Quanto costa?
Non costa nulla, non è un’imposta aggiuntiva sul reddito. Se non viene espressa una scelta in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi (CU, 730, Unico) lo Stato ridistribuirà le quote del 5x1000 ai soggetti che ne hanno diritto.
Devo scegliere tra 5x1000 o 8x1000?
No, non è alternativo all’8x1000 ma parallelo, si può quindi esprimere una preferenza sia per l'uno sia per l’altro.