Lunedì, 28 Dicembre 2015 10:53

Progetto Con.cor.do

(0 Voti)

Nel 2013 Wamba e Athena Onlus ha collaborato con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna con la quale ha dato vita a "Con.cor.do: pratiche e strategie per la gestione delle conflittualità intrafamiliari" per sostenere famiglie che stavano affrontando una situazione di forte crisi e in particolare donne e minori vittime di violenze non solo fisiche ma anche psicologiche, sessuali, economiche e stalking.

LE ATTIVITÁ

• Aumento dei colloqui di premediazione e mediazione
  • Creazione di gruppi di auto mutuo aiuto

Per permettere la creazione di un a rete solida e la partecipazione al progetto a più persone possibile sono stati avviati più gruppi che si sono riuniti in diverse fasce orarie.

Le tematiche affrontate sono state: gestione della genitorialità, delle relazioni familiari e problematiche ad esse connesse.

I BENEFICIARI

• 267 utenti totali: 135 famiglie, 123 genitori separati, 5 anziani, 4 adolescenti di 17 anni.
  • L’età media è stata tra i 30 e 50 anni, perlopiù genitori, in fase di separazione o già separati con difficoltà a rispettare gli accordi precedentemente presi.
  • 300 operatori dei servizi del territori tra avvocati civilisti e penalisti, mediatori esperti del conflitto intrafamiliare, assistenti sociali e psicologhe.
  • Nell’anno di attività del progetto sono stati raccolti 18.000 euro destinati a quella che è una vera e propria piaga che nella società italiana colpisce le donne di qualsiasi fascia d’età e status sociale con pesanti ricadute non solo sui singoli nuclei familiari ma su tutta la società presente e futura.
  • Le istituzioni hanno riconosciuto la validità del progetto invitando altri soggetti a partecipare alle attivitàpromosse: 7 segnalazioni dal Nucleo Tutela, 6 dal Tribunale dei minori, 8 dai Centri Antiviolenza, 49 dai Servizi Pubblici, 15 dalle Carceri, 9 dagli Avvocati, 13 dalle Forze dell’Ordine.

Attraverso il sostegno al progetto Con.cor.do, abbiamo concretizzato uno dei nostri principi: promuovere la dignità umana in tutte le sue espressioni. Abbiamo lavorato con passione, impegno e rigore, donando competenze per aiutare un altro progetto a crescere da solo.

Letto 973 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Aprile 2017 10:35